IL BANCO

“Osserva la vita come dietro ad una bancarella nel giorno di mercato. Vedrai quanto è bello incontrarsi, ascolterai anziani raccontarsi e giovani sbagliarsi. Tutto questo profumerà di passato e racchiuderà in sé i valori più sacri tramandati dalla storia”

banco1

A noi da sempre piace “fare mercato” nel senso letterale del termine e non solo. E’ consuetudine di casa nostra la tavola imbandita dopo la spesa del sabato mattina al mercato e pochissimi ricordi di pomeriggi passati dentro ad un carrello tra le corsie. Siamo cresciuti con gli occhi di nostra nonna brillare raccontando l’emozione di quella volta in cui, indossando abiti eleganti, la sua famiglia la portò a comprare le scarpette nuove in una bancarella di fiducia, un sabato mattina, al mercato di Saluzzo. Un giorno di festa. Era così negli anni Quaranta e Cinquanta del secolo passato, e per noi è così ancora oggi
Scegliere di non iniziare la nostra giornata con il rumore di un mazzo di chiavi che apre la porta di un negozio, bensì con le luci dell’alba che illuminano la nostra piazza, rende il nostro perché ancora più forte.
Il nostro perché è il territorio. Allestiamo un banco al mercato con materie prime prodotte, prima che dall’uomo, dalla natura. Per citare la traduzione letteraria, parliamo di materia prima riferendoci a tutto ciò che è il grezzo originario e dalla cui qualità dipende il prodotto finale. Se scelte con cura e apprezzate per le loro imperfezioni frutta e verdura non possono che essere il miglior biglietto da visita per un territorio dalle origini contadine, emergente per la sua autenticità e il suo valore storico.
La nostra attività di produttori e commercianti nasce e cresce con noi da non troppi anni, ma se non è l’esperienza ad essere il nostro punto forte lo è sicuramente la motivazione che ci spinge a scegliere ogni giorno questo mestiere. Crediamo nell’esperienza che regala un’acquisto alla nostro banco, e nei valori che racchiude la metafora del “fare mercato”. Si parla di relazioni umane, rapporti di fiducia, e preziosi momenti di convivialità.
Ci piace che pensare i ristoratori e i cuochi che acquistano le materie prime dei loro piatti da noi non ci scelgano solo per la qualità o il prezzo, ma per la storia, la volontà e la consapevolezza con cui riforniamo i loro locali e coloriamo i loro piatti.
Abbiamo a cuore il nostro territorio, e siamo fieri della tradizione culinaria che accompagna la nostra regione, per questo con onore ci occupiamo e preoccupiamo di proporre sulle vostre tavole la frutta e la verdura all’altezza della nostra tradizione e dei nostri valori, prima che nella forma soprattutto nella sostanza.
Ognuno di noi ogni giorno prova a cambiare il mondo con piccoli gesti, noi abbiamo scelto di farlo così: con un banco al mercato, per noi il simbolo di sacri valori tramandati dal passato e degni del futuro.

pallini_orizzontali
pallini_verticali

 

MERCATI

SALUZZO (PIAZZA RISORGIMENTO)

Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì : 07.00 -13.00

Sabato 07.00 – 19.00

CENTALLO  : Venerdì 07.00 – 13.00

CONSEGNE IN LOCO A : Bar – Ristoranti – Gastronomie